Orlando Scocca FP CGIL Campania per la Polizia Penitenziaria, denuncia “l’ennesima aggressione da parte di un trentenne, detenuto con problemi psichiatrici ed extracomunitario che ha ferito tre Poliziotti questa notte nel carcere di Santa Maria Capua Vetere. Il ferimento dei tre colleghi che sono stati accompagnati in ospedale in ambulanza, è avvenuto per futili motivi nel Reparto Danubio”. “Chiediamo un direttore ed un comandante titolare – continua Scocca – basta provvedimenti provvisori che hanno portato il carcere alla deriva!”.
“Apprezziamo l’entusiasmo del nuovo Ministro della Giustizia Carlo Nordio dopo la visita di ieri nel carcere di Poggioreale e i suoi complimenti all’amministrazione penitenziaria – riferisce Mirko Manna, della FP CGIL Nazionale per Polizia Penitenziaria – ma è necessario che il Ministro faccia subito i conti con la realtà e incontri i Sindacati del Corpo al più presto. Il Guardasigilli pubblichi i dati sulle aggressioni alla Polizia Penitenziaria come abbiamo già chiesto al DAP di fornirci e poi valuteremo insieme i presunti risultati fin qui raggiunti nella gestione delle carceri”.
“Carenza organica ed una opinabile gestione della sicurezza dell’attuale Dirigenza – conclude Manna – mette a rischio l’incolumità delle donne e degli uomini della Polizia Penitenziaria di Santa Maria Capua Vetere, già allo stremo per i fatti che sono al vaglio degli inquirenti ancora da accertare a distanza di anni”, è l’ennesima volta che focalizziamo la nostra attenzione sul carcere Sammaritano ma al DAP qualcuno sembra voler aspettare l’ennesimo fatto di cronaca nera prima di intervenire. Serve un Direttore di provata esperienza nella gestione degli eventi critici, non uno preso dalle Scuole di formazione, un Comandante titolato come il precedente Commissario Giramma e non una turnazione di Commissari improvvisati dalla poca esperienza di comando. Santa Maria C.V. è un istituto che nasce in un contesto di alta criminalità organizzata e non è accettabile che al DAP ci si ostini a non prevedere figure dirigenziali titolari. Già in precedenza abbiamo parlato di danno erariale, la Dott.ssa Rotundo è titolare ad Avellino ed inviata senza alcuna trasparenza di procedura amministrativa alla Direzione di Santa Maria Capua Vetere, questo ha comportato lo spostamento in missione della Direttrice di Eboli sede che a sua volta è stata oggetto di altra missione con altro Dirigente, stessa cosa per l’attuale Comandate che da Aversa, prima ancora Salerno e oggi Santa Maria C.V. un giro di missione e sperpero di denaro pubblico sotto gli occhi di tutti e nessuno dice nulla. Chiederemo al Ministro Nordio, all’On. Del Mastro delle Vedove e al Presidente Renoldi di far chiarezza e di garantire a tutti gli aventi titolo che ne facciano o ne hanno già fatto richiesta di ricoprire quei posti di servizio in modo legittimo.