Home » Piano di mobilità collegato alle assegnazioni del 181° Corso Agenti di Polizia Penitenziaria

Piano di mobilità collegato alle assegnazioni del 181° Corso Agenti di Polizia Penitenziaria

di Redazione
0 commento
Scuola di Polizia Penitenziaria - Roma Via di Brava

Si è da poco conclusa la riunione relativa all’incremento del piano di mobilità collegato alle assegnazioni del 181° Corso di Agenti di Polizia Penitenziaria. Oltre alle circa 3.000 unità di Polizia Penitenziaria già previste dal piano di mobilità nazionale, sono state aggiunte le altre 1393 unità che concluderanno il Corso a fine luglio prossimo.

La FP CGIL Polizia Penitenziaria ha espresso apprezzamento per l’impegno dell’Amministrazione Penitenziaria, ma ha sottolineato che questo non è sufficiente per colmare la grave carenza organica che affligge gli Istituti penitenziari del Paese, compresi quelli della Giustizia Minorile. In particolare, per quanto riguarda la Giustizia Minorile, è stata richiesto un ulteriore incremento dell’aliquota elevandola almeno al 5%, considerando anche l’onere dei compiti assunti dal Dipartimento dell’esecuzione penale esterna e di comunità.

Inoltre, l’Amministrazione ci ha informato che le 85 unità detratte a seguito delle rinunce al Corso dei neo agenti, saranno reintegrate nel Corso previsto in partenza ad ottobre, attingendo dalle graduatorie ancora in vigore dei concorsi per Agenti di Polizia Penitenziaria 2021 e 2022.

Abbiamo sollecitato l’Amministrazione a richiedere al Governo una procedura straordinaria per accelerare le fasi concorsuali, al fine di consentire l’anticipo di almeno 3.000 assunzioni per colmare il divario dovuto alle 2.000 unità che andranno in quiescenza entro il 31 dicembre. Questa iniziativa è fondamentale per garantire il regolare funzionamento degli Istituti penitenziari e il mantenimento della sicurezza.

Inoltre, abbiamo rappresentato all’Amministrazione che molti agenti di Polizia Penitenziaria lamentano la mancata attribuzione dei punteggi sulla mobilità nazionale nonostante abbiano presentato formale ricorso. Purtroppo, ancora oggi, tali punteggi non sono stati attribuiti nella graduatoria definitiva. Al fine di evitare che i colleghi debbano ricorrere al proprio legale per proporre ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale, abbiamo chiesto al Direttore Generale, Dott. Massimo Parisi, di accettare eventuali istanze in autotutela per rivedere le posizioni degli aventi diritto. Il Dott. Parisi si è reso disponibile a considerare tale richiesta.

Per definire la mobilità e assegnazione del 181° Corso Agenti, è previsto un ulteriore incontro in data 18 luglio alle ore 9.30, a seguito dell’incontro che i Provveditori dovranno effettuare entro il prossimo 13 luglio con le parti sociali regionali, al fine di rivedere e modulare le assegnazioni nei singoli istituti penitenziari.

Continueremo a seguire con attenzione gli sviluppi di queste questioni e a lavorare a stretto contatto con l’Amministrazione Penitenziaria per garantire il miglioramento delle condizioni di lavoro e il corretto funzionamento degli Istituti penitenziari.

Potrebbe interessarti anche: