Home » Concorso interno 691 Ispettori di Polizia Penitenziaria: variazione posti disponibili

Concorso interno 691 Ispettori di Polizia Penitenziaria: variazione posti disponibili

di Redazione
0 commento
Vice Ispettori Polizia Penitenziaria: variazioni posti disponibili

Oggetto: Concorso interno, per titoli, a complessivi n. 691 posti (606 uomini; 85 donne) per la nomina alla qualifica iniziale del ruolo maschile e femminile degli ispettori del Corpo di polizia penitenziaria indetto con PDG 12 maggio 2020.

Pubblicazione sedi disponibili con variazione numero dei posti.

Facendo seguito alla nota GDAP.29/04/2022.0163338.U si comunica che sul sito istituzionale del Ministero della Giustizia www.giustizia.it, in data 4 novembre 2022 sarà ripubblicato l’elenco delle sedi disponibili del concorso in oggetto, così come da ultimo modificato in ordine al numero dei posti, numero che è stato aumentato per alcune delle predette sedi .

La scelta di aumentare il numero dei posti disponibili per una parte delle sedi a suo tempo indicate è motivata dalla necessità di evitare che la procedura di mobilità a domanda connessa all’immissione in ruolo dei neo Ispettori, possa paradossalmente vanificare gli incrementi previsti nelle sedi indicate per i vincitori del concorso, se non addirittura peggiorare la situazione delle sedi medesime.

Infatti, dalla simulazione della mobilità degli Ispettori che hanno partecipato all’interpello del 2021 e che risultano utilmente collocati nelle graduatorie per le varie sedi (al netto delle revoche presentate entro il termine dello scorso 26 ottobre) realizzata in questi giorni, si è potuto verificare che in numerose sedi tra quelle messe a concorso, la combinazione tra mobilità ordinaria ed incrementi previsti in relazione alle assegnazioni dei neo Ispettori del VII corso, lungi dal migliorare la situazione, andrebbe a determinare un aggravamento della carenza ovvero una riduzione limitata di essa rispetto alle iniziali aspettative.

Preso atto di ciò e tenuto conto che la scelta delle sedi da incrementare è stata fatta sin dall’inizio cercando di “colmare” le carenze più gravi, si è ritenuto allora di agire sulla leva del numero dei posti disponibili per quelle tra di esse che avrebbero subito una inopinata penalizzazione.

In sostanza è stato elevato il numero dei posti disponibili per le sedi in argomento in maniera tale da lasciare impregiudicata la possibilità di conseguire la riduzione di carenza inizialmente prevista.

La variazione si risolve nell’aumento di n.76 posti nelle sedi disponibili per i neo ispettori del ruolo maschile e di n.7 posti in quelle disponibili per i neo ispettori del ruolo femminile, ampliando peraltro il ventaglio delle opportunità di scelta per i vincitori del concorso.

Nell’allegato elenco sono indicate nelle prime due colonne le sedi con il numero dei posti originariamente previsti e comunicati con la nota del 29 aprile 2022, nella terza e nella quarta colonna le sedi con la variazione del numero dei posti che con la presente si partecipa.

Posto quanto sopra, si invitano le Direzioni delle Scuole di formazione e degli Istituti d’Istruzione a rendere edotti gli Allievi Ispettori della pubblicazione in oggetto.

Si ringrazia, certi della consueta attenta collaborazione.

Il Direttore generale
Massimo Parisi

Potrebbe interessarti anche: