Home » Ti faccio ammazzare: detenuto minorenne a Bologna aggredisce e minaccia agente di Polizia Penitenziaria

Ti faccio ammazzare: detenuto minorenne a Bologna aggredisce e minaccia agente di Polizia Penitenziaria

di Redazione
0 commento
Carcere minorile Bologna Pratello

Un agente di polizia penitenziaria aggredito, offeso e minacciato da un detenuto nel carcere minorile del Pratello di Bologna. Lo denunciano i sindacalisti della Fp Cgil Salvatore Bianco e Giuseppe Merola, che condannano “l’increscioso episodio” avvenuto ieri (venerdì 18 novembre) ed esprimono solidarietà al poliziotto.

Protagonista della vicenda, secondo quanto trapela, è stato un detenuto che già in passato è stato al centro di problemi. Ha aggredito un agente per motivi futili (il tentativo di andare in un bagno dove non poteva andare), e poi sarebbe nata una colluttazione. Il detenuto avrebbe offeso pesantemente e minacciato il poliziotto con frasi come: “Ti faccio ammazzare”.

Il sindacato ha inviato una lettera ai vertici dell’Istituto e del dipartimento di giustizia minorile. “Un detenuto (già reo di altre vicissitudini) ha aggredito, minacciato ed offeso un poliziotto penitenziario. Nell’esprimere incondizionata solidarietà al lavoratore coinvolto, la Fp Cgil chiede impellenti interventi tesi ad arginare possibili reiterazioni e compromissioni all’assetto gestionale-organizzativo, in ordine all’ordine, sicurezza ed incolumità psico-fisica”, si legge nella missiva.

“Il Governo inizi a dare delle risposte sulle tante problematiche che afferiscono gli Istituti penitenziari del Paese, ormai da tempo luoghi di inaccettabili condizioni precarie”, dice Mirko Manna della Fp Cgil nazionale.

repubblica.it

Potrebbe interessarti anche: