Carcere di Rebibbia sovraffollato al 130% Personale di Polizia Penitenziaria al 50%

Targa del carcere di Rebibbia Nuovo Complesso "Raffaele Cinotti"

“Il carcere romano di Rebibbia Nuovo complesso intitolato al collega “Raffaele Cinotti” ucciso in un agguato dalle Brigate Rosse nell’81, riesce ancora a funzionare solo per l’esperienza, lo spirito di Corpo e il senso dello Stato dei colleghi della Polizia Penitenziaria che vi prestano servizio”. Ad affermarlo sono Ciro Di Domenico Coordinatore Lazio FP CGIL, la Vice regionale Valentina Bartolucci e Vittorio Magrini FP CGIL Rebibbia, che oggi hanno effettuato una visita sui luoghi di lavoro insieme al Coordinatore nazionale Mirko Manna. 

“Manca la metà dei Poliziotti previsti e stiamo parlando di un carcere in cui sono presenti quasi 1.500 detenuti sui 1.100 ospitabili con un sovraffollamento che sfiora il 130%. Solo l’esperienza dei Poliziotti penitenziari in servizio, molti dei quali ormai prossimi alla pensione, riesce ancora a tenere in piedi il carcere. Si parla di un piano ferie per il periodo natalizio con al massimo 4 giorni di riposo a persona. Ormai sono preclusi i più elementari diritti del Personale.”

Manna ha chiesto più incisività da parte della politica: “Questo non deve far perdere un minuto in più al Ministro Nordio e al suo Vice Sisto per intervenire personalmente e predisporre l’invio immediato di almeno 50 Poliziotti tra Sovrintendenti, Ispettori e Funzionari, la cui carenza tra i vari ruoli è impressionante”.

“L’impegno del Ministro – conclude Manna – non può ridursi ad un paio di visite in carcere. Affidi da domani la delega alle carceri e alla Polizia Penitenziaria ad uno dei suoi Sottosegretari, una delega congiunta perché i problemi non sono divisibili. E metta mano alle inefficienze dell’Amministrazione penitenziaria che da anni si occupa solo di presentare fantomatici progetti di recupero dei detenuti”.

litalianonews.it

Related posts

Assegnazioni provvisorie presso sedi extra-moenia: richiesta chiarimenti urgenti

FP CGIL Polizia Penitenziaria: più assunzioni e rinnovo dei contratti, altrimenti solo specchietti per le allodole

Da Ministro, Sottosegretari e Capo DAP solo proclami: non parteciperemo al 206° anniversario del Corpo di Polizia Penitenziaria